Gengivite

Come riconoscerne uno
gengivite?

Qualsiasi sanguinamento delle gengive mentre ci si lava i denti o si passa il filo interdentale indica che le gengive sono infiammate. Il sanguinamento è accompagnato da gonfiore, alterazione del colore delle gengive e alito cattivo e possibilmente dolore. Le gengive sane sono rosa, sode al tatto e non sanguinano.

La crescita eccessiva di batteri provoca il processo infiammatorio chiamato gengivite. Le gengive sono irritate dalla placca o dalla placca e diventano rosso scuro, si gonfiano e si ritirano gradualmente dal dente. Si sviluppa una tasca gengivale in cui possono accumularsi sempre più batteri. Questo processo può essere interrotto e le gengive guariscono completamente, ma un'azione immediata è della massima importanza.

cause per uno
gengivite

Una delle cause principali della gengivite, o gengivite, è la scarsa igiene dentale, ma può anche essere causata da stress, fumo, carenze vitaminiche, alcune malattie ed ereditarietà. Anche le donne in gravidanza hanno spesso problemi di gengivite, nota come gengivite da gravidanza, a causa di cambiamenti ormonali. Ciò può verificarsi nel secondo e terzo trimestre di gravidanza.

uno non trattato
La gengivite può
evolvere in parodontite
sviluppare

Se trascuri i primi segni di gengivite o se non presti sufficiente attenzione ad essa, l'infiammazione non trattata può gradualmente progredire in parodontite (conosciuta anche colloquialmente come malattia gengivale).

Poiché i batteri attaccano le gengive, le tasche parodontali diventano più profonde e offrono più spazio a un numero sempre maggiore di batteri. La placca dentale diventa sempre più dura e si trasforma in tartaro, sul quale si accumula ancora più placca e le gengive si allontanano sempre di più dal dente. I batteri causano anche l'alito cattivo.