Le afte sono piaghe piccole ma abbastanza dolorose nella bocca o nella parte interna delle labbra. Mostrano un rivestimento biancastro e sono circondati da un bordo rossastro.
La medicina parla di stomatite aftosa ricorrente e descrive così una delle lesioni più comuni della mucosa orale: colpisce la mucosa delle guance, le mucose della parte interna delle labbra e si manifesta lateralmente sulla lingua e sul palato molle . Circa 15-25 % della popolazione dell'Europa centrale soffre di queste lesioni ricorrenti.
risultato di una reazione immunitaria
Le ulcere aftose sono causate da una forte reazione del sistema immunitario, che provoca la morte dei tessuti. Ciò si traduce in veri e propri buchi nella mucosa orale, le terminazioni nervose sono esposte e quindi le afte sono spesso molto dolorose. Tuttavia, gli esatti fattori scatenanti di questa reazione immunitaria e quindi delle ulcere aftose in bocca sono in gran parte poco chiari.
Non è stata dimostrata né un'origine batterica né virale, ma è ormai noto che le afte sono il risultato di una risposta autoimmune mediata dai linfociti T o di una reazione a un antigene sconosciuto. Le afte sono comuni all'interno delle famiglie, suggerendo l'ereditarietà; se entrambi i genitori hanno afte c'è una possibilità 90% che anche il loro bambino le abbia.
Cosa fare al riguardo
Anche i collutori con salvia, camomilla, ratania, arnica o malva alleviano i sintomi, così come l'olio dell'albero del tè o la propoli (resina d'api).
Ma anche i prodotti che hanno dimostrato di rigenerare i tessuti, come tutti i prodotti Gengigel che contengono un'alta percentuale di acido ialuronico, sono molto utili in questo caso.
Basta applicare Gengigel Gel sulle afte tutte le volte che è necessario. Grazie alla sua composizione, aderisce bene alle mucose e qui può avere un buon effetto.