Studi clinici hanno dimostrato che l'acido ialuronico 0.1% / 0.8% (GENGIGEL® Professional) ha portato a un significativo miglioramento dei parametri clinici rilevanti e a una migliore guarigione nei pazienti con malattie parodontali e nei pazienti sottoposti a chirurgia dentale.
L'acido ialuronico glicosaminoglicano (HA) è un componente importante della matrice extracellulare e svolge molte funzioni tra cui il mantenimento dell'omeostasi dei tessuti e la protezione delle superfici cellulari. Influenza anche i processi fisiologici come l'attaccamento cellulare, la migrazione e la proliferazione, la guarigione delle ferite, la risposta immunitaria e le reazioni infiammatorie.1
L'HA è stato utilizzato in vari campi medici per molti anni. Studi clinici hanno dimostrato che l'HA ha la capacità di accelerare la guarigione e ridurre il dolore in una varietà di tipi di ferite, tra cui ustioni, ferite chirurgiche epiteliali e ferite croniche.2
In odontoiatria, l'HA può essere utilizzato in aggiunta al trattamento parodontale non chirurgico o chirurgico. Una revisione sistematica con meta-analisi di 13 studi randomizzati ha rilevato che l'uso combinato di HA con terapia parodontale non chirurgica o chirurgica ha migliorato l'esito clinico.3 Yang et al. ha recentemente studiato l'efficacia clinica dell'HA (GENGIGEL®) in pazienti con parodontite cronica utilizzando uno studio randomizzato.4 Sono stati inclusi un totale di 92 pazienti. I pazienti del gruppo di controllo (n = 46) hanno ricevuto terapia orale con ornidazolo dopo il risciacquo delle tasche parodontali, i pazienti del gruppo di osservazione (n = 46) hanno ricevuto il gel HA più ornidazolo. Dopo un periodo di trattamento di 4 settimane, il gruppo di osservazione ha mostrato un tasso di risposta globale significativamente più alto rispetto al gruppo di controllo (93.4% vs. 73.91%, p<0.05). Parametri come profondità di sondaggio, sanguinamento e indice di placca sono migliorati significativamente nel gruppo di osservazione rispetto al gruppo di controllo. Allo stesso modo, la concentrazione di fattori infiammatori nel gruppo di osservazione era significativamente inferiore rispetto al gruppo di controllo (p <0,05).
Yildirim et al. hanno valutato l'effetto dell'applicazione topica di due formulazioni di HA (GENGIGEL® Professional e Consumer) sui sintomi postoperatori e sulla guarigione della ferita dopo un innesto gengivale libero (FGG).5 36 pazienti sono stati randomizzati in tre gruppi. Nei gruppi Test 1 e Test 2, le due formulazioni di HA in forma di gel sono state applicate al sito donatore palatale dell'innesto gengivale insieme a una medicazione parodontale. Nel gruppo di controllo, la ferita è stata coperta solo con una medicazione parodontale. Nei giorni 3, 7, 14 e 21, il dolore e il bruciore sono stati valutati utilizzando una scala analogica visiva. La completezza dell'epitelizzazione e la corrispondenza dei colori è stata valutata ai giorni 3, 7, 14, 21 e 42.
Nei giorni 3 e 7, i pazienti nei due gruppi di test hanno avuto un dolore significativamente inferiore rispetto ai pazienti nel gruppo di controllo (p < 0,001 in ciascun caso). L'epitelizzazione completa è stata raggiunta in tutti i pazienti dei due gruppi test il giorno 21 e nel gruppo di controllo il giorno 42. Entrambi i gruppi di test avevano punteggi di corrispondenza dei colori significativamente più alti rispetto al gruppo di controllo al giorno 21 e al giorno 42. L'applicazione topica di GENGIGEL® ha quindi avuto un effetto positivo sul dolore postoperatorio e ha accelerato la guarigione della ferita palatale.