Afte

Cosa sono le ulcere della bocca?

Le ulcere della bocca sono una delle malattie più comuni della mucosa orale. Si tratta di un'infiammazione caratterizzata da piaghe superficiali sulla mucosa orale, tecnicamente chiamata stomatite aftosa.

Le ulcere (rotonde o ovali) sono solitamente più piccole di 1 cm ma possono essere più grandi. Di solito si sviluppano all'interno della guancia o sulla superficie interna delle labbra, sulla lingua o sul palato. Sono tipicamente di colore bianco-grigio o giallo, bordati di rosso a causa dell'infiammazione. Può accompagnarlo una sensazione di bruciore, prurito o dolore. Secondo la ricerca, 20% della popolazione sono colpiti, ma non vi è alcun rischio di infezione.

Come si formano le ulcere della bocca?

Gli esperti non sono d'accordo sulle cause delle ulcere della bocca. Sono noti solo pochi fattori di rischio, i più importanti dei quali sono la genetica, le allergie o la sensibilità (ad esempio al sodio lauril solfato, che si trova nei dentifrici e nei prodotti per l'igiene orale, e ad alimenti come cannella, formaggio, agrumi, fichi o ananas), stress, mestruazioni, sistema immunitario indebolito, anemia, affaticamento e carenze di ferro, acido folico e vitamina B.

Le afte possono anche derivare da un'ustione dovuta al consumo di cibi o bevande calde. Spesso si verificano quando feriamo la mucosa orale a causa di un morso o di uno spazzolamento incauto dei nostri denti.

Come faccio a sbarazzarmi delle ulcere della bocca?

La visita di un medico non è necessaria a causa delle afte (tranne nei casi gravi). Si consiglia l'uso dell'acido ialuronico in quanto ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, contribuendo così ad alleviare il disagio.

Di solito, il dolore e il disagio in bocca si alleviano da soli dopo alcuni giorni, dopodiché le ulcere della bocca scompaiono dopo circa due settimane.