#M Bocca secca: molte cause e cosa puoi fare al riguardo

Notizia

Cosa si intende per secchezza delle fauci?

La secchezza delle fauci (chiamata anche xerostomia) è la sensazione che non ci sia abbastanza saliva nella cavità orale. Senza saliva, sarebbe molto difficile masticare, deglutire e pronunciare il cibo. La saliva aiuta la digestione e previene anche l'infezione controllando i batteri che si trovano naturalmente nella bocca. La saliva previene anche la carie.

La causa più comune di secchezza delle fauci sono gli effetti collaterali dei farmaci. Altre cause di secchezza delle fauci includono trattamenti contro il cancro, uso di ossigeno (BPCO), mancanza di respiro (asma o altre malattie respiratorie), malattie autoimmuni (lupus, Bechet, HIV/AIDS), malattie degenerative a lungo termine (SM, Parkinson, neuroni), persone con malattie renali o con restrizione di liquidi (quindi hanno sete), incapaci di mangiare qualcosa per via orale (dieta PEG o NG), artrite reumatoide o qualcosa di semplice come respirare con la bocca, fumare, stress, ansia e alitosi.

L'acqua potabile aiuta con la sensazione e i sintomi della secchezza delle fauci?

L'acqua potabile può aiutare in una certa misura. Tuttavia, va notato che la secchezza delle fauci è solo una condizione che ha poco a che fare con la sete. Molte persone non hanno sete, hanno solo una costante sensazione di secchezza, quindi bere acqua non aiuta necessariamente. Quindi l'acqua potabile non aiuta necessariamente. Tuttavia, piccoli sorsi di acqua tiepida e una lenta deglutizione possono aiutare e non dovrebbero eliminare la saliva dalle ghiandole. Evitare bevande alcoliche o liquidi, ad es. B. collutori e bevande calde contenenti caffeina, favoriscono anche il flusso di saliva.

secchezza delle fauci e diabete

Non è raro che i sintomi della secchezza delle fauci siano la causa del diabete non diagnosticato. La secchezza delle fauci può essere sia la causa che il sintomo di alti livelli di zucchero nel sangue e quindi peggiorare gli effetti collaterali del diabete. Inoltre, le afte possono svilupparsi più facilmente in una bocca con bassi livelli di saliva, poiché gli alti livelli di glucosio nella saliva la rendono resistente alle infezioni.

Per alleviare la secchezza delle fauci

Gengigel spray o Gengigel gel può essere utilizzato per alleviare a lungo termine la secchezza delle fauci, aderisce molto bene al cavo orale e fornisce un sollievo immediato. Il principio attivo naturale (ialuronato di sodio) aiuta a riequilibrare la flora orale e a prevenire le infezioni. Dopo esserti lavato i denti, risciacqua la bocca con Gengigel Collutorio per promuovere ulteriormente la salute delle gengive e ridurre arrossamenti e infiammazioni.