Poiché l'igiene orale quotidiana generale si concentra principalmente sulla prevenzione della carie, sulla formazione della placca e sullo spazzolamento e sulla pulizia dei denti, purtroppo di solito si presta poca attenzione alle gengive. La maggior parte delle persone ha gengive sanguinanti o gengive infiammate ad un certo punto. Tuttavia, di solito si fa poco senza rendersi conto che questo problema apparentemente semplice potrebbe degenerare in qualcosa di molto più serio se non trattato in tempo: nel peggiore dei casi, c'è il rischio di perdita dei denti. Fino al 70% della perdita dei denti negli adulti sopra i 40 anni è quindi dovuta anche alla parodontite. Le tasche gengivali e la recessione gengivale sono quindi i due problemi più comuni che i dentisti riscontrano regolarmente, soprattutto nei pazienti più anziani.
La malattia gengivale inizia quando la placca si accumula sui denti e sulle gengive. Se la placca non viene rimossa quotidianamente lavando i denti, i batteri irritano e infiammano i nostri tessuti gengivali. Il tessuto protettivo che tiene in posizione i nostri denti è ora compromesso. Alla fine, il processo infiammatorio, seguito da gonfiore e arrossamento, può distruggere il tessuto gengivale. Questo porta alla formazione di lacune chiamate tasche. Queste tasche gengivali ora a loro volta offrono spazio per ancora più batteri e aggravano l'infezione.
Molte cose possono portare alla recessione gengivale, tra cui scarsa igiene dentale, spazzolatura eccessiva e invecchiamento perché il tessuto gengivale non si rigenera facilmente come altri tipi di tessuto orale (ad esempio, la lingua o la guancia dopo averla morsa).
Anche se il tessuto gengivale non può ricrescere, ci sono molte opzioni terapeutiche che possono aiutare a fermare o rallentare il processo di regressione.
Una buona igiene orale quotidiana è la chiave per mantenere sana la nostra bocca. Se sei affetto da gengive sanguinanti, infiammate o che si ritirano, ci sono alcune opzioni a disposizione del dentista. Ad ogni visita eliminerà la quantità di placca, ridurrà la quantità di batteri e cercherà di proteggere i denti da ulteriori danni.
La rimozione del tartaro, i canali radicolari e le procedure chirurgiche sono i modi più comuni per rallentare le malattie gengivali:
Il ridimensionamento è quando l'accumulo di placca viene rimosso con un ablatore manuale o uno strumento a ultrasuoni.
Con la levigatura radicolare, la superficie delle radici dei denti viene levigata. Questo metodo supporta il processo di guarigione in modo che le gengive nuove e più sane possano ricrescere. L'intervento chirurgico viene eseguito quando la degenerazione gengivale è da moderata a avanzata ed è molto probabile la perdita dei denti.
La ricerca ha dimostrato che l'uso di prodotti a base di acido ialuronico riduce l'infiammazione e il sanguinamento delle gengive entro 24 ore.
L'acido ialuronico è un acido naturale che si trova nel nostro corpo. È presente in concentrazioni più elevate nei neonati e diminuisce lentamente con l'età a causa di fattori quali malattie, cattiva alimentazione, fumo e cambiamenti ormonali. Il suo compito è controllare il processo di guarigione e si trova nel tessuto connettivo. L'acido ialuronico è considerato uno degli attori chiave nel processo di rigenerazione dei tessuti ed è considerato un'opzione sicura ed efficace nella guarigione delle ferite.
L'uso regolare del collutorio Gengigel riduce il dolore e l'infiammazione, ripara e persino rigenera il tessuto gengivale, riducendo le tasche parodontali mentre il tessuto gengivale si riconnette con il dente. L'uso regolare del collutorio Gengigel insieme al trattamento dentale aiuterà a rallentare la recessione gengivale e ad assicurare che l'infiammazione e il sanguinamento diminuiscano.
L'applicazione di Gengigel Spray direttamente sulla parte infiammata delle gengive in zone difficili da raggiungere nella parte posteriore della bocca aiuterà l'area problematica a guarire più velocemente. Lo spray è anche della dimensione perfetta da portare in borsa o nello zaino. Se avverti disagio, puoi spruzzare con discrezione l'area gengivale infiammata o la guancia o l'ulcera morsa per un sollievo immediato.
Per alleviare il dolore in una zona specifica del cavo orale causato, ad esempio, dall'uso dell'apparecchio, dopo un'estrazione o semplicemente da ulcere della bocca, il gel a base di acido ialuronico Gengigel può dare un sollievo immediato coprendo quella zona esatta con un film protettivo . Gengigel Gel può essere utilizzato in queste zone della bocca senza effetti collaterali sia nei bambini che negli adulti.
Dopo l'intervento chirurgico alle gengive, che può includere impianti, lavori che richiedono punti di sutura o estrazioni, l'applicazione di Gengigel First Aid intorno alla ferita aiuterà a ridurre il dolore e ad accelerare la guarigione.
“Ho subito un intervento di chirurgia dentale la scorsa settimana, il dente è stato rimosso. È rimasta una grande ferita, che il dottore ha ricucito. Ho quindi utilizzato Gengigel Gel e l'ho applicato con cura. La ferita è guarita molto rapidamente e non c'era infiammazione. Ottimo, lo consiglio!”
☆☆☆☆☆
Martina.P di San Gallo
https://www.cda.org/Portals/0/pdfs/fact_sheets/receding_gums_english.pdf
https://www.woundsresearch.com/article/hyaluronic-acid-inflammation-and-tissue-regeneration
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3459497/