La dieta influisce sulla salute delle gengive? I risultati di uno studio sul "Journal of Clinical Periodontology" suggeriscono questa connessione.
La gengivite, una comune malattia infiammatoria delle gengive, è spesso l'inizio di una malattia più distruttiva chiamata parodontite. Quando è completamente sviluppata, la parodontite può portare alla perdita dei denti. È quindi importante controllare l'accumulo di placca.
L'accumulo incontrollato di placca che inizialmente porta alla gengivite può essere favorito da una dieta ricca di carboidrati trasformati e acidi grassi (saturi, trans e omega-6) e povera di micronutrienti e fibre, afferma lo studio.
Questo tipo di dieta (indicata come "dieta occidentale" nello studio) può sia promuovere l'infiammazione sistemica sia aumentare l'accumulo di placca alterando l'ecosistema orale e predisponendo il parodonto alla gengivite.
Per interrompere questo ciclo di infiammazione e accumulo di placca, lo studio ha suggerito di seguire una dieta sana, in altre parole antinfiammatoria, per ridurre la gengivite e, in definitiva, migliorare la salute orale.
Per valutare l'effetto di una dieta sana rispetto a una "dieta occidentale" sulla gengivite per un periodo di otto settimane. Sono stati valutati anche gli effetti sul microbioma sottogengivale e sui parametri ematochimici.
In questo studio, si può concludere che il passaggio a una dieta a base di cibi integrali e vegetali può ridurre la gengivite.
L'infiammazione è la risposta del corpo ai batteri che si accumulano lungo il bordo gengivale. dieta e gengive
L'inizio dell'infiammazione si manifesta spesso sotto forma di sanguinamento che ritorna rapidamente, o anche dolore quando ci si lava i denti. Poiché il sanguinamento e il dolore spesso scompaiono rapidamente, le persone colpite spesso si abituano ai sintomi tipici e di solito ignorano l'insorgenza della parodontite:
Gengive gonfie
Recessione gengivale ("denti più lunghi")
cambio di posizione dei denti
Alito cattivo
E ancora e ancora tra gengive sanguinanti e dolore
Cosa si può fare contro la parodontite e la gengivite?
Come quasi tutto ciò che ci fa bene, anche prendersi cura delle gengive richiede un po' di disciplina per evitare che si formi la placca.
Lavarsi accuratamente i denti al mattino e alla sera, preferibilmente con uno spazzolino morbido a setole fini.
Pulisci gli spazi tra i denti. Puoi farlo con il filo interdentale o gli spazzolini interdentali, disponibili in diversi punti di forza.
Con un raschietto per la lingua, si prendono cura di altri batteri che si insediano nei cosiddetti villi sulla lingua.
Termina la pulizia con un collutorio per migliorare e mantenere la salute orale.
Molto importante - Non fare eccezioni quando ti lavi i denti e riconsidera la tua dieta: una sana combinazione di verdure, pesce e cereali integrali può generalmente avere un effetto antinfiammatorio.
Il riferimento JCP Digest numero 64 è un riassunto dell'articolo L'impatto di una dieta antinfiammatoria sulla gengivite. Uno studio controllato randomizzato”, J Clin Periodontol. 2019; 46(4):481-490, DOI:10.1111/jcpe.13094.