# Sanguinamento e gonfiore delle gengive: cause, prevenzione e trattamento

Notizia

Il sanguinamento delle gengive o il gonfiore delle gengive possono avere varie cause. Se trovi del sangue sullo spazzolino da denti o in bocca dopo aver lavato i denti, di solito si tratta di un'infezione batterica delle gengive o del parodonto. Il parodonto è il parodonto.

Se le gengive sono infiammate e gonfie si parla di gengivite, mentre se il parodonto è infiammato il sangue indica parodontite. La parodontite deve essere curata dal dentista o dall'igiene dentale, perché se il parodonto è malato, c'è il rischio di perdita dei denti.

Regolare igiene dentale e attenta igiene orale

Un buon inizio è sempre un'accurata igiene orale domiciliare (spazzolarsi bene, pulire gli spazi tra i denti e sciacquare la bocca con un collutorio, ad esempio con il collutorio Gengigel), oltre a visite periodiche al reparto di igiene dentale: qui potrai sempre ottenere buoni consigli sulla giusta cura - dalla giusta tecnica di spazzolamento, corretta pulizia degli spazi vuoti con spazzolini interdentali o filo interdentale e infine risciacquo della bocca.

Quando dal dottore?

Se il sanguinamento continua, le gengive sono gonfie e arrossate, o se avverti dolore e febbre, dovresti consultare immediatamente un dentista.